lunedì 13 novembre 2017

Sono andata al cinema #10: Thor: Ragnarok

Ma seriamente non andavo al cinema da agosto?!
Pazzesco 😂

Vi risparmio la premessa sul mio amore indiscusso ed indiscutibile per la Marvel, Loki, i supereroi, Loki, la serie degli Avengers, Loki... L'ho detto Loki?!
Vabbè, dicevamo, vi risparmio la premessa perché credo di avervene già parlato a sufficienza.

Trama:

Questa volta il dio del Tuono, dopo aver esiliato il padre, Odino, nel film precedente e aver preso il comando di Asgard, sarà esiliato a sua volta e imprigionato dall'altra parte dell'Universo. Da lì dovrà tornare indietro per impedire il Ragnarok, cioè la distruzione del proprio mondo.








Thor: Ragnarok è un film del 2017 diretto da Taika Waititi.

Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics, è il sequel di Thor: The Dark World e il diciassettesimo film del Marvel Cinematic Universe. Prodotto dai Marvel Studios e scritto da Eric Pearson, Craig Kyle e Christopher Yost, il film è interpretato da Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Cate Blanchett, Idris Elba, Jeff Goldblum, Tessa Thompson, Karl Urban, Mark Ruffalo e Anthony Hopkins.

In Thor: Ragnarok, sono passati due anni dalla battaglia di Sokovia (Avengers: age of Ultron) e Thor ha passato tutto questo tempo alla ricerca delle Gemme dell'Infinito. Ora però, è prigioniero di Surtur, vecchio nemico del padre, che gli rivela l'arrivo imminente ed inevitabile del Ragnarok, la distruzione completa di Asgard e inoltre gli svela che Odino non è più a palazzo.
Thor, che non è molto convinto, si libera e sconfigge Surtur, pensando così di evitare la disfatta.
Tornato a palazzo e smascherato Loki, Thor torna sulla terra alla ricerca di Odino che troverà in Norvegia, prossimo alla dipartita.
Prima di andarsene per sempre però, Odino svela ai suoi figli che, dopo la sua morte, Hela, la sorella di cui non sapevano nulla, sarebbe stata libera e avrebbe fatto di tutto per riprendersi Asgard e distruggerla.
Ed infatti è proprio quello che accade.
Dopo il ritorno di Hela, comincia la vera avventura di Thor che si troverà a combattere contro Hulk, fuggire da un pianeta attraverso un tunnel spazio temporale, allearsi con il fratello e combattere contro la sorella.


Se avete visto i Thor precedenti, o anche altri film Marvel, di certo saprete che umorismo e ironia sono spesso parte integrante della pellicola. A mio parere, i film con protagonista Thor sono i più divertenti, non solo per l'espressività di Chris Hemsworth, ma anche per i momenti comici che si creano con gli altri personaggi.
Thor: Ragnarok, in particolare, mi è sembrato in assoluto il più comico visto fino ad oggi. Era costellato di battutine, facce buffe, sketch esilaranti durante i quali non ridere era davvero impossibile.
Questo, ovviamente, non vuol dire che l'intera pellicola abbia mancato di serietà o di colpi di scena.
Si parla pur sempre della morte di Odino (non è spoiler perché succede dopo dieci minuti di film, non mi stressate), della possibile distruzione di Asgard e viene nuovamente trattato il legame tra Loki e Thor.

Da un punto di vista della trama, io l'ho trovato davvero niente male!
Palesemente di congiunzione e preparazione a Avengers: infinity war, ma assolutamente un bel film!


Ho apprezzato moltissimo tutti i personaggi, sia quelli più conosciuti, che le figure secondarie che i nuovi protagonisti.
Ho trovato fantastica Cate Blanchett nel ruolo di Hela! Qualcuno deve dirmi cosa mangia quella donna per essere così a 48 anni (QUARANTOTTO), invece di invecchiare ringiovanisce ed è sempre più bella. Che invidia!
Scherzi a parte, il personaggio di Hela è quello che più mi ha stupito e colpito, perché finalmente abbiamo un cattivo donna degno di questo nome. Hela è la prima figlia di Odino, ma è anche la dea della morte e, come tale, rivuole il trono di Asgard e conquistare tutti i regni dell'universo.
Non si fa scrupoli ad andare contro la sua stessa famiglia, anzi è proprio quello che vuole.
Altro personaggio femminile molto badass che ho apprezzato tantissimo è Valchiria (ma non ce l'ha un nome sta ragazza?). Va bene, all'inizio sembra una beona incallita anche un pochino codarda e menefreghista, ma poi si rivela una che sa quello che vuole e che spacca di brutto!
Il mio unico problema con lei è che la shipperei alla grande sia con Thor che con Loki... 
*i problemi, quelli veri*
E in tal proposito... ma quanto sono contenta che sia tornato il mio caro Loki?
Voi non potete capire!
Come non potete capire quante macchinazioni ha fatto il mio cervellino bacato per tre quarti di film (e anche dopo), perché, diciamocelo, si è redento solo per convenienza.
Stiamo parlando del dio degli inganni, eddai!

Ok, la smetto di fangirlare, siete felici?



Lo immaginavo...



Mi sono piaciuti moltissimo anche i colori e i toni dell'intero film, perché ho notato un alternarsi davvero equilibrato di tonalità cupe e brillanti. Gli stessi accostamenti cromatici per gli abiti dei personaggi o nei paesaggi/ambienti, hanno dato quel tocco in più all'intera pellicola e hanno contribuito parecchio alla positività del mio giudizio.
Sugli effetti speciali ci sarebbe molto di cui parlare, ma io non sono molto tecnica perciò mi limito a dirvi che sono stati fenomenali! Perfettamente integrati con la narrazione, senza esagerazioni o cose inutili.
Ottime sono state anche le colonne sonore, perfette per ogni momento del film, soprattutto Immigrant song dei Led Zeppeling, che io non conoscevo minimamente (perché è del 1970) e che mi è entrata in testa nel giro di mezzo secondo.

Insomma, credo sia abbastanza chiaro che il film mi è piaciuto parecchio!

Sicuramente lo consiglio a chi è appassionato del genere e a chi non si perde un film Marvel, neanche a pagarlo oro, perché Thor: Ragnarok è un importante anello di congiunzione con Avengers: inifinity war.
Sì, è vero, forse non sarà il migliore Thor di sempre, c'è più comicità del solito e, lo devo ammettere, la battaglia finale è un po' troppo sbrigativa ma, detto tra noi: chi se ne frega!

I film di supereroi hanno di certo un messaggio, trasmettono qualcosa, come tutti i film, ma sono fatti principalmente per passare due ore in allegria, tra battaglie, buoni sentimenti, lotta tra bene e male e, perché no, anche due risate.



Il mio voto è:
✰✰✰✰+
4+/5



Vi lascio con un Loki random, 
perché c'è sempre bisogno 
di un Loki random!

Alla prossima!

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento