sabato 30 settembre 2017

#59 Cosa penso di: Dimentica il mio nome - Love Live! vol. 2 e 3 - Wolf Girl & Black Prince vol. da 1 a 8 | recensione |

E per concludere il mese in bellezza, ecco le letture non librose!
A settembre ho letto una graphic novel (in versione digitale) e ben 10 manga!
Il mese prossimo completerò la serie di Wolf Girl & Black Prince e scriverò una recensione dedicata.

Dimentica il mio nome.

Graphic Novel

Genere: Ammenda postuma
Autore: Zerocalcare
Editore: Bao Publishing
Pagine: 240
Prezzo: 18,00€ (ebook 8,99€ )

Prima di Dimentica il mio nome, non avevo mai letto nulla di Zerocalcare e quindi non so se ci sia un ordine da seguire o meno. In ogni caso, questa graphic novel mi è piaciuta moltissimo!
Ho apprezzato la storia e i temi trattati, che sono molto importanti, perché si parla della perdita di una persona cara e di legami familiari. Ma anche lo stile mi ha molto colpito: è semplice ma curato, dalle linee marcate, definite e completamente in bianco e nero (fatta eccezione per le volpi che sono rosse)
Sui personaggi vi dico solo che la madre di Zero è Lady Cocca, e questo secondo me basta e avanza per ritenere "da leggere" questa graphic novel.
Scherzi a parte, mi ha molto incuriosito la figura dell'Armadillo, che sembra avere il doppio ruolo di coscienza e "impanicatore ufficiale" di Zero.
Credo proprio che recupererò altre opere di Zerocalcare.
Consigliatissima!

Il mio voto è:
✰✰✰✰✰
5/5

Love Live! vol. 2 e 3

Manga

Categoria: Seinen, Idol
Autore: Sakurako Kimino
Disegni: Arumi Tokita
Editore: J-Pop Manga
Pagine: 162
Prezzo: 7,00€

Love Live! School idol project, per chi non ha già visto l'anime (come invece ho fatto io), è la storia di nove ragazze che formano un gruppo di Idol per tentare di salvare la loro scuola dall'imminente chiusura.
Inizialmente Love Live! non mi piaceva per niente, e mi riferisco al gioco, mi sembrava un po' noioso e ripetitivo. Però, lo ammetto le canzoni erano proprio carine.
Forse è proprio perché mi piacevano le canzoni che ho cominciato a guardare l'anime e mi sono appassionata.
Al di là dei balletti dalle inquadrature un pochino fanservice, la trama è davvero bella e non è affatto un anime banale.

Ecco perché, quando ho visto che era uscito il manga, ho subito acquistato il primo volume e poi gli altri due, convinta che la serie fosse conclusa.
In realtà è già uscito il quarto e, se non ho capito male, ne esiste anche un quinto in arrivo.
Vi dirò che questi primi tre volumi (il primo l'ho letto un po' di tempo fa), non mi sono dispiaciuti.
A tratti la trama si distacca dall'anime e forse è per questo che non sono riuscita a farmi piacere il manga al 100%.
Non posso negare di aver apprezzato lo stile dei disegni e la cura con cui è stata realizzata l'intera edizione.
Però ho deciso di fermarmi qui con questa serie.

Il mio voto è:
✰✰✰
3/5






Wolf Gilr & Black Prince vol. da 1 a 8

Manga

Categoria: Shojo
Autore: Ayuko Hatta
Disegni: Ayuko Hatta
Editore: Star Comics
Pagine: 176
Prezzo4,30€

Questa serie è composta in totale da 16 volumetti, tutti già disponibili online e in fumetteria.
Al momento io ho letto solo i primi 8 volumi, questo vuol dire che sono all'incirca a metà della storia e, devo dire che, nonostante WG&BP sia il classico shojo scolastico, la trama mi sta piacendo parecchio.
Si alternano momenti di serietà e riflessione, ad altri di risate e divertimento.
 I siparietti tra Erika e Kyoya sono molto divertenti, ma anche molto dolci, a modo loro.
Lo stile dei disegni è uno tra i miei preferiti, sia per il tratto che per la resa vera e propria.
Per il momento non voglio dire troppo, perché il mese prossimo, quando avrò terminato i restanti 8 volumi, scriverò una recensione dedicata.


Il mio voto :
✰✰✰✰
4/5

E con questa mini recensione, si concludono le mie letture non librose di settembre!

Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento