domenica 29 aprile 2018

Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia | recensione |

Sono in ritardo, mie piccole volpi!
Decisamente in ritardo!


Le letture di aprile proseguono con un altro cartaceo!
Ero curiosissima di leggere questo libro, perché ne ho sentito parlare tantissimo (per quanto riguarda la versione in lingua), tanto che a due giorni dall'uscita mi sono fiondata in libreria!
Avevo delle aspettative piuttosto alte, ve lo confesso, e devo dire che non sono state deluse.


Ti ho trovato fra le stelle
di Francesca Zappia

Editore: Giunti
Pagine: 352
Prezzo: 12,00€ (ebook 6,99€)

Trama:

Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Mare di Mostri», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...





Come vi ho detto più di qualche volta, oltre ad essere una lettrice accanita sono anche un'aspirante scrittrice e mi diverto molto a scrivere fanfiction. Quando, a suo tempo, ho letto Fangirl di Rainbow Rowel, mi sono chiesta come mai non ci fossero più libri legati a questo mondo. Ecco perché quando ho saputo che avrebbero tradotto Eliza and her monsters, sono andata in brodo di giuggiole!

Ti ho trovato fra le stelle, non racconta solo la storia di una ragazza e del suon webcomic, ma parla anche di vita scolastica, di amicizia, di primi amori e dei tipici problemi dell'adolescenza.
Ho trovato questo libro molto più che uno young adult in cui si parla di fandom e fanfiction.
Secondo me si può definire un ottimo spaccato sugli adolescenti di oggi (e anche su chi è un po' più grande).


La trama di Ti ho trovato fra le stelle è piuttosto semplice e, a tratti ricorda un po' Fangirl di Rainbow Rowel, ma questo non vuol dire che sia poco originale o banale. Questo libro, infatti, mostra al lettore un altro aspetto del mondo dei fandom, ovvero quello legato al disegno. Si parla infatti di webcominc e fanart, cercando di spiegare cosa sono e di accostarli al, forse più conosciuto, fenomeno delle fanfiction.
Al di là di questi concetti, però, anche a livello di trama c'è di più , perché ci si concentra anche su problemi più comuni e tipici del periodo dell'adolescenza. Si parla di attacchi di panico e di rapporti con i genitori, che sono concetti molto interessanti e importanti, soprattutto se indirizzati a ragazzi della stessa età dei protagonisti.
Non voglio entrare nel dettaglio della vicenda, perché trovo che, questa volta, i temi siano più importanti della storia in sé.

Per quanto riguarda i personaggi, credo sia inutile dire che ho adorato Eliza e la sua infinità di paranoie e Wallace con quel suo fare tranquillo e rallentato, così in contrasto con il suo aspetto fisico.
Li ho trovati due ottimi personaggi fin dal principio e mi è piaciuto anche il processo di crescita che affrontano entrambi, aiutandosi e sostenendosi a vicenda.
Ho apprezzato molto anche le figure secondarie che si incontrano nel corso della lettura, come ad esempio i fratelli minori di Eliza o i suoi amici virtuali. Un po' meno simpatici sono stati i genitori di Eliza e il padre di Wallace, forse perché proprio questo era il loro ruolo, ovvero l'essere antipatici e non in grado di capire i propri figli.
Da un punto di vista generale, ho trovato la caratterizzazione sempre ben curata. Nonostante tutta la vicenda ci venga raccontata attraverso gli occhi di Eliza, il lettore ha comunque la possibilità di comprendere al meglio tutti i personaggi, anche quelli secondari.

Come sapete, non amo la prima persona, ma trovo che, in certe circostanze questo espediente narrativo consenta al lettore di capire al meglio la vicenda e di rivedersi nel protagonista.
Personalmente ho trovato tanto di me in Eliza (e anche in Wallace, in un certo senso) e credo che non sarebbe stato lo stesso se Ti ho trovato fra le stelle fosse stato scritto diversamente.
Lo stile di Francesca Zappia mi ha molto colpito e mi ha catturato fin dalle prime pagine: l'ho trovato coinvolgente, accattivante ed emozionante.
Ho letteralmente adorato questo libro, sia per la storia, per i personaggi e per i messaggi che questo romanzo vuole dare.
Insomma, è finito troppo presto!
E a proposito, mi sento solo di dire che ho trovato il finale un pochino affrettato rispetto a come si svolge il resto della vicenda ma, in definitiva, niente di eccessivamente negativo.

Sicuramente mi sento di consigliare questo libro a chiunque scriva fanfiction, disegni fanart e faccia parte di quel grande e variegato mondo che sono i fandom in generale. Ovviamente è perfetto anche per chi ama gli Youg Adult e ha adorato Fangirl: credetemi, vi piacerà anche questo!

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟🌟 meno
5-/5



Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento