mercoledì 11 aprile 2018

Dorama Time! - Peach Girl (live action) | recensione |

Tornano i dorama, mie piccole volpi!
Questa volta, però, è un film e non una serie!


Dopo aver visto Cain & Abel, e quindi dopo aver scoperto i dorama, mi sono appassionata e ho cercato qualcos'altro da vedere.
Durante la mia ricerca, fatta piuttosto a casaccio (lo ammetto), mi sono imbattuta anche in alcuni live action, ovvero la trasposizione cinematografica di un anime/manga. Ho trovato alcuni film tratti da anime che conoscevo già, ma anche altri che proprio non avevo idea di cosa fossero. E proprio da uno di questi sono partita.

Peach Girl

La protagonista di questa storia è Adachi Momo, una studentessa liceale che viene considerata una poco di buono a causa della sua pelle abbronzata e dei capelli tinti, anche se in realtà è dolce e ingenua.
Fin dalle medie Momo è segretamente innamorata del compagno di classe Toji, che sembra a sua volta provare dei sentimenti per lei.
Tra Momo e Toji, però, si intromette Sae, compagna di classe e amica della ragazza che fa di tutto per copiarla e portarle via Toji.
In aiuto di Momo arriva Kairi, il ragazzo più popolare della scuola, che è segretamente (ma neanche tanto) interessato a lei e farà di tutto per vederla felice, anche andare contro i suoi sentimenti.


Peach Girl (ピーチガール Pīchigāru) è un film giapponese diretto da Kōji Shintoku, scritto da Junpei Yamaoka, interpretato da Mizuki Yamamoto, Kei Inoo, Mackenyu e Mei Nagano e basato sull'omonima serie manga di Miwa Ueda. In Giappone è stato realizzato da Shochiku nel maggio 2017.


Come vi dicevo qui sopra, ho deciso di guardare questo dorama/live action anche se non ne sapevo assolutamente nulla, quindi non potrò fare un paragone con l'anime o il manga (come è stato per FullMetal Alchemist).
Ripeto, anche questa volta, che ho visto questo film in lingua originale con i sottotitoli in inglese, quindi perdonatemi se alcuni dettagli potrebbero non essere spiegati al meglio.


Dovete sapere che, per quanto riguarda i manga e gli anime, ho una piccola passione per gli shojo scolastici. So che, nella maggior parte dei casi, sono un po' banalotti e fin troppo semplici e ripetitivi, però a me piacciono. Sono il mio modo per staccare un po' tra una storia impegnativi e l'altra o anche per accantonare un po' gli shonen e i seinen, che rientrano più in quello che leggo di solito.

Peach Girl, è decisamente uno shojo scolastico, perché la trama ha molte tematiche tipiche di questo genere, sopratutto per quanto riguarda i rapporti interpersonali tra i protagonisti. Ma, contrariamente ad altro che ho visto o letto, qui sono presenti anche temi più importanti e, a tratti, forti.
Si parla, infatti, di lavoro part-time, di rapporti conflittuali con i genitori, voglia di seguire i propri sogni, affari sbagliati, sotterfugi e inganni.
Insomma, direi che c'è molto di più delle pene d'amore di un gruppetto di adolescenti!

Per quanto riguarda i personaggi, ho trovato tutti ben caratterizzati, con delle qualità ben precise e delineate, che identificano subito i protagonisti agli occhi dello spettatore.
Come capita spesso anche negli anime, molti tratti dei caratteri delle figure principali sono un po' stereotipati ed esagerati, ma questo, ho notato, è piuttosto frequente in Giappone.
Personalmente ho molto apprezzato Momo e Kairi!
Ho trovato entrambi dei personaggi ben costruiti e sfaccettati, con molti lati positivi, ma anche diversi negativi.
Li ho trovati troppo carini insieme e ho tifato per loro fino alla fine!
*perché un po' di fangirlaggio ci vuole, ecco*

Spendo anche qui due parole sugli attori, anche se non ne conoscevo neanche mezzo (dall'alto della mia totale ignoranza).
Premettendo, ancora una volta, che non me ne intendo di recitazione, ho trovato che abbiano fatto tutti un buon lavoro e una discreta interpretazione.
Vi confesso che, solo a metà film, mi sono accorta che Kei Inoo, l'attore che interpreta Kairi, è un componente degli Hey! Say! JUMP ( lo stesso gruppo idol di Ryosuke Yamada, di cui vi ho parlato nella recensione di Cain & Abel). Da qui si capisce quanto poco ne sappia ancora in materia!
Tra tutti, devo dire, lui è quello che più mi è piaciuto, soprattutto perché ha una faccia simpatica e lo trovo molto buffo. Anche Mizuki Yamamoto, che interpreta Momo, mi è sembrata molto brava e l'ho subito apprezzata perché ha una bellezza diversa da quella di altre attrici giapponesi che ho avuto modo di vedere. Diciamo che lei mi è sembrata una ragazza semplice e normale.
Per quanto riguarda gli altri due attori principali, sono un po' perplessa e indecisa su quale sia il mio giudizio. Mackenyu, il ragazzo che interpreta Toji, non mi ha convinto al 100% e mi ha dato un po' l'idea di essere costantemente spaesato e perso nel suo mondo; mentre Mei Nagano, che interpreta Sae, mi è sembrata a tratti un pochino esagerata, soprattutto nel tono di voce.
Ovviamente sono pareri personali e sicuramente le mie impressioni sono anche conseguenza di richieste specifiche sull'interpretazione del personaggio. Non avendo visto l'anime o letto il manga, non ho modo di capire bene la situazione e mi posso basare solo su quello che ho visto in questo live action.

Io, comunque, se vi piace il genere, ve lo consiglio!
Si è trattato di una visione simpatica, divertente e a tratti anche commovente ed emozionante che coinvolge e cattura fino alla fine.
Anche qui mi sento di mettere in evidenza le location bellissime che danno, come sempre quando si parla di Giappone, quel punto in più e rendono tutto più bello e kawaii (per restare in tema).

Il mio voto è:
🌟🌟🌟🌟 +
4+/5

P.S. Adesso voglio recuperare l'anime, se esiste, e pure il manga! 
Mannaggia a me che guardo cose che non conosce e che allungano la mia wishlist.
Sono un genio!


Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento