domenica 14 gennaio 2018

Organization time! - Come mi organizzerò in questo 2018?

Prima di tutto: breve spiegazione!
Questa non è una nuova rubrica, ho solo allargato il bacino di "Bullet Journal" facendola diventare una rubrica dedicata al planning in generale.
Siccome però non credo di avere le competenze per insegnarvi a pianificare la vostra vita, mi limiterò a dirvi come mi organizzo io. Se poi ne trarrete consiglio, ne sarò felice!

Cominciamo!


Da poco più di un anno, come sapete, ho adottato il metodo organizzativo del Bullet Journal, di cui vi ho già parlato in un paio di vecchi articoli.
In realtà, la mia avventura con il BuJo è iniziata nel 2016, con un quadernino a quadretti piuttosto malandato, perché non ero certa che questo sarebbe stato un percorso adatto a me.
Ma questa è un'altra storia, ve ne parlerò in un altro articolo.

Nell'anno appena passato, ho usato solo il Bullet Journal, inserendo non solo il planning gioraliero (tipo agenda), ma anche una serie di collection e tracker che pensavo mi sarebbero potuti tornare utili.
E nella maggior parte dei casi, così è stato, peccato che molti non sono stati completati (e non perché ho trascurato i miei propositi) ed ora il tutto risulti un po' scomodo.

Da qui nasce la mia idea di ragionare su un'organizzazione alternativa per il 2018.

Nella foto qui accanto potete vedere tutti i miei "quaderni del 2018", come ho deciso di soprannominare il malloppo.

Andiamo con ordine e vediamoli uno per uno, con annessa piccola spiegazione.

Leuchtturm1917 giallo

Come l'anno passato, il Leuchtturm è, anche quest'anno, adibito a Bullet Journal.
C'è però una piccola variazione: da quest'anno lo userò solo ed esclusivamente per il planning giornaliero. Ho mantenuto la visione mensile e quella giornaliera esattamente come lo scorso anno, ma ho tolto diverse cose.
Una tra queste è il riassunto settimanale che, negli ultimi giorni di dicembre è rimasto vuoto *shame on me*

Master Bujo

Nello specifico il mio Master Bujo è il quaderno spiralato giallo fluo che vedete sopra il Leuchtturm.
Cos'è un Master Bujo?
Per farvela semplice (e grazie alle spiegazioni di Qualcosa di Erre), il Master Bujo è l'insieme di tutti quei tracker, quelle liste o collection, quegli appunti che non volete mettere nel Bullet Journal ufficiale perché potrebbero avere una durata superiore a quella del quaderno.
Ad esempio, il tracker dei libri da leggere ha una durata annuale, ma non è detto che il vostro quaderno basti per un anno intero. Se dovesse finire nel giro di sei mesi sareste costretti a riportare tutti i tracker che vi servono da lì alla fine dell'anno.
Nel mio Master Bujo, insomma, ci saranno tutti quei tracker che avevo sperimentato lo scorso anno e, mano a mano che mi verranno in mente, anche altre collection che potrebbero tornarmi utili.
Vi parlerò del mio Master Bujo più nello specifico (mostrandovi anche qualche foto) in un articolo a parte.

Agenda

La mia è una semplicissima agendina di Flyingtiger, a cui ho cambiato la copertina perché fosse gialla come tutto il resto.
Userò l'agendina per gestire i social e il blog (soprattutto il blog).
Annoterò i progressi di lettura, la data di pubblicazione dei post ed eventuali idee per il blog o le pagine facebook.


Quadernino

L'ultimo quadernino della piccola pila che vedete in foto, lo userò molto semplicemente per scrivere i miei pensieri, le idee per il libro o per le fanfiction che ho in mente e qualche altra cosuccia.
Come sapete ho anche la passione per la scrittura e in questo nuovo anno ho intenzione di scrivere con più regolarità, nella speranza di portare a termine almeno uno dei tanti progetti in corso.

Mancano solo due cose nella foto.
L'agendina delle spese, che ho ritenuto inutile mostrarvi, dato che l'uso è già spiegato nel nome; e un quadernino extra che userò come "diario della dieta".
Molto semplicemente, dal primo giorno di dieta in poi, ho deciso di tenere nota dei miglioramenti e degli eventuali sgarri (speriamo di no!).


Ed ecco qui il mio starter pack del 2018. 
Mi rendo conto che, molto probabilmente, questo non è un articolo particolarmente esaustivo, ma si tratta di una presentazione. Piano piano, nei prossimi giorni vi spiegherò tutto nel dettaglio, sperando che possa tornarvi utile e possa risultare in qualche modo interessante.


Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento