domenica 21 gennaio 2018

BuJo setup! - Bullet Journal 2018 e Gennaio.

Questo sarà un articolo un po' più lungo ma pieno di foto.
Questo, infatti, è un "due articoli in uno"!


Cominciamo subito perché in questo articolo vi parlerò del setup generale del mio nuovo Bullet Journal e anche di quello del mese di Gennaio!
Come vi dicevo nell'articolo precedente, quest'anno ho deciso di togliere alcune cose dal mio BuJo ufficiale per spostarle nel Master BuJo. Il setup generale del mio Leuchtturm, quindi, sarà un po' più scarno rispetto a quello del 2017.

Bullet Journal setup


Cominciamo con la copertina del mio 2018!
Dopo diversi anni, mi sono nuovamente cimentata con gli acquerelli e mi chiedo come ho potuto abbandonarli per così tanto tempo.
Il mio vecchio kit windsor&newton che usavo a scuola è ancora bello in forma, ma questa volta ho voluto provare il nuovo kit di Flyingtiger che ho preso principalmente perché i colori mi hanno colpito moltissimo.
Devo dire che sono molto soddisfatta del risultato e, ve lo confesso, questa doveva essere una prova, ma mi è piaciuta talmente tanto che alla fine non ho fatto altri disegni.
So che non è nulla di eclatante, che avrei potuto fare di meglio o che la copertina del 2017 era più elaborata...ma io la adoro!

Chiavi e Codice colore.

Per la chiavi c'è poco da dire: ho semplicemente variato dei simboli e ne ho eliminati altri.
Se prima per le varie task giornaliere usavo il quadratino, molto scomodo da ripetere ogni volta (e ti viene sempre diverso e ti vengono i nervi), ora uso il puntino!
Il quadratino è diventato il simbolo di eventi/appuntamenti, così è tutto più semplice e lineare.

Ma il cambiamento principale sta nel codice colore!
Avendo deciso di non usare più il tracker delle ore, il mio color code si è ridotto all'osso.
Ora, infatti, lo uso solo per la visione mensile e per il future log, segnando solo eventuali scadenze, compleanni, festività ed eventi.

Future Log e Calendex.

Anche quest'anno ho deciso di sfruttare il Future Log per appuntare compleanni e festività.
So che non è l'utilizzo corretto, ma ho notato che, per visite, lavoro e quant'altro, il calendex mi risulta più d'aiuto.
Anche il Calendex, quindi, rimane uguale allo scorso anno ma con qualche aggiunta nella legenda dei simboli.
Oltre che per programmare gli eventi futuri, ho deciso infatti di usarlo per tenere traccia della pubblicazione del blog e per annotare i giorni in cui sono in ufficio.

Insomma, in definitiva, sia il Future Log che il Calendex sono stati adattati a quello che per me è l'utilizzo migliore, tenendo anche conto di quanto e come ho usato entrambi lo scorso anno.
Il setup generale del mio BuJo si riduce a questo.
Vi parlerò in un altro articolo di tutto quello che ho tolto e ho spostato nel Master BuJo.

*ho scoperto il metodo del Master Bujo grazie a Roberta di Qualcosa di Erre, so che l'avevo già detto ma sempre meglio precisare*


Setup Gennaio.


Il primo cambiamento del setup mensile riguarda la copertina del mese che, per questa volta, non ho disegnato io.
Prendendo ispirazione da Pinterest (se cercate spunti è il paradiso), ho provato a sperimentare con alcune immagine che avevo stampato per altri scopi.
Vorrei aggiungere negli spazi bianchi due frasette motivazionali che si adattino al mood del mese, ma ancora non ho trovato nulla di adatto. Vedremo come si evolverà la vicenda 😉

 Visione mensile.

La visione mensile è rimasta pressoché uguale allo scorso anno.
Ho mantenuto il riquadro della to do list e quello dei goals mensili, cercando di pormi obiettivi raggiungibili mensilmente.
Ho deciso di eliminare la pagina dedicata alle spese nel dettaglio, mantenendo solo il piccolo tracker che, come vedete, ho spostato nella pagina della visione mensile.
In questo modo tutto ciò che riguarda il mese in generale è raggruppato nella stessa pagina e posso avere una buona visione d'insieme.
 *le spese le segnerò nell'agendina dedicata che, lo scorso anno, mi capitava spesso di trascurare, complicandomi la vita a fine mese*

Habits Tracker.

Prendendo ispirazione da Elisa di Direiellie, ho deciso di riprovarci con il tracker mensile delle abitudini, che lo scorso anno avevo abbandonato in favore di una visione settimanale.
Oltre a tutte quelle attività frequenti che voglio monitorare e all'umore, ho deciso di aggiungere un paio di voci relative ai social.
In questo modo risparmio spazio nella visione settimanale/giornaliera e recupero qualche pagina mese per mese.

Sleep & Work Log.

New entry di quest'anno è lo Sleep & Work Log, ovvero il tracker del sonno e del lavoro.
In maniera molto semplice, questo tracker permette di avere un visione d'insieme delle ore di sonno e di quelle dedicate al lavoro.
In origine riguarderebbe solo il sonno, ma io ho pensato di unire due tracker e ottimizzare, dato che le ore di sonno è difficile coincidono con quelle di lavoro.
Non so ancora se resterà un tracker fisso di tutti i mesi, perché già adesso mi rendo conto che la mia costanza sta andando a farsi benedire. Credo deciderò a fine mese.

Visione settimanale/giornaliera.

Anche la visone giornaliera ha subito diversi cambiamenti.
Prima di tutto ho deciso di strutturarla in modo da avere sempre visibili tutti i sette giorni (ecco perché la chiamo settimanale/giornaliera).
Ho deciso di togliere il ricapitolo settimanale sotto forma di doodle, perché non sempre avevo qualcosa da riportare. Dovesse succedere qualcosa, riporterò un piccolo disegno o una frase a lato del giorno stesso.
Non c'è più il tracker delle ore e nemmeno il riquadro del meteo, che riporto in maniera super ridotta accanto al giorno della settimana. Come vedete, in questo modo, lo spazio per scrivere i task è maggiore e tutto è molto più ordinato, comodo e anche colorato (perché un tocco di colore ci sta sempre).



Ed ecco qui il primo articolo dedicato al setup del mio Bullet Journal!
Spero vi piaccia l'idea e che, in qualche modo, possa tornarvi utile 😗
Il prossimo articolo sarà molto più breve perché vi mostrerò solo il setup mensile!


Alla prossima!

Silvia

2 commenti:

  1. Ciao, nuova follower! Complimenti per blog e post; qui l'ultimo pubblicato da me stamattina: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/01/release-blitz-green-snake-sagara-lux_23.html

    Se ti va ti aspetto da me come lettrice/tore fissa/o (trovi il blog anche su facebook e instagram come: ioamoilibrieleserietv)

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per esseri aggiunta ai lettori fissi del blog!
      Ho appena ricambiato!
      E ricambio anche i complimenti!

      Elimina