giovedì 28 dicembre 2017

Sono andata al cinema #12: Star Wars VIII - gli ultimi Jedi

A long time ago, in a galaxy far far away...
E non dico altro!


Trama

La Forza scorre nella giovane mercante di rottami Rey, ma ha bisogno di un maestro che le insegni a controllarla. Rivelata la mappa che traccia la rotta per il nascondiglio segreto di Luke Skywalker, la ragazza attraversa l'universo fino al pianeta sperduto dove il cavaliere jedi si è ritirato in esilio volontario. Si inerpica lungo sentieri impervi, perlustra gli angoli più selvaggi dell'isola per incrociare lo sguardo del leggendario guerriero che ha combattuto e sconfitto l'Impero, e porgergli la vecchia spada laser appartenuta alla sua famiglia. Il gesto significativo riprende ed eguaglia il passaggio di testimone avvenuto nel corso della saga, nella quale l'allievo assume infine il ruolo di mentore. Intuitiva e tenace, Rey è la capofila delle nuove leve Jedi, pronta a contrastare le forze del sinistro Primo Ordine, in aiuto della Resistenza. Accanto a lei ritornano l'ex assaltatore Finn, il pilota di X-wing Poe Dameron, l'occhialuta aliena Maz Kanata e il Generale Leia Organa. Tra i servitori del Lato Oscuro, con il volto sfregiato dall'ultimo scontro con Rey, ritroviamo Kylo Ren, influenzato dalla misteriosa figura del Leader Supremo Snoke.





Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi), noto anche come Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi, è un film del 2017 scritto e diretto da Rian Johnson.

Prodotto dalla Lucasfilm e distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures, è l'ottava pellicola della saga di Guerre stellari e il secondo della cosiddetta Trilogia sequel dopo Star Wars: Il risveglio della Forza, ed è interpretato da Mark Hamill, Carrie Fisher, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong'o, Domhnall Gleeson, Anthony Daniels, Gwendoline Christie, Andy Serkis, Benicio del Toro, Laura Dern e Kelly Marie Tran. Il film è ambientato immediatamente dopo gli eventi de Il risveglio della Forza.

Non vedevo l'ora di vedere questo film!

Non sono mai stata una fan sfegatata di Star Wars, ma ho visto tutti i sei episodi precedenti in entrambi gli ordini possibili (cronologico di trama e di uscita nelle sale) e, ovviamente, mi sono fiondata al cinema una volta uscito Il risveglio della Forza.
Inutile dire che al termine dell' Episodio VII, mi ero fatta una serie di film mentali che Lucas avrebbe potuto farci un'altra trilogia senza tanti problemi. Ovviamente non si è avverato un bel nulla di quello che avevo pensato, ma io non demordo!

Ma tornando seri...

Come vi accennavo qui sopra, l'intera vicenda si svolge immediatamente dopo la fine de Il risveglio della Forza, infatti vediamo la Resistenza impegnata in un attacco al Primo Ordine e Rey impegnata a convincere Luke non solo a tornare a far parte della Resistenza, ma anche a farle da maestro.
La Forza, infatti, si è risvegliata nella giovane mercante di rottami e le serve qualcuno che le indichi la via giusta.
Luke, però, non sembra ben intenzionato nei suoi confronti...

Ho letto, in questi giorni, diverse critiche a questo film, ma io, da ignorante, l'ho trovata una pellicola molto ben fatta.

La trama mi ha catturato fin dal principio e ho trovato gli sviluppi di questo secondo film davvero molto interessante e ben studiati.

Ci sono diversi colpi di scena e risvolti della trama inaspettati e molto interessanti.
Ovviamente non posso entrare nello specifico, perché rischierei di farvi una valanga di spoiler.

Sono rimasta piacevolmente sorpresa anche dallo sviluppo dei personaggi principali. Soprattutto il particolare legame che si crea tra Rey e Kylo Ren, per cui entrambi cercano di portare l'altro dalla propria parte. Per non parlare del conflitto interiore che vivono: Rey, perché non sa bene a cosa possa portarla la Forza che si è risvegliata dentro di lei, e Kylo Ren che non si capisce bene se sia veramente dispiaciuto per aver ucciso il padre e per essere passato al lato oscuro.
Ho trovato questi due personaggi davvero molto interessanti!
Come ho apprezzato Finn, Poe e Rose, soprattutto Rose, lo devo ammettere.
Oltre al fatto che mi ha ispirato subito simpatia, credo proprio che questo personaggio mi darà parecchie soddisfazioni nel prossimo capitolo della saga.

Non posso non dedicare un paio di righe alle creature e ai droidi che, in questa saga sono parte fondamentale.
Tornano il piccolo BB-8, droide super carino, che aveva fatto la sua prima comparsa come compagno di avventura di Poe nella pellicola precedente. Questo robottino, che rotola e cinguetta di qua e di là, in Episodio VIII è stato una piccola scoperta, rivelandosi fondamentale in un discreto numero di azioni (se non c'era lui, cari miei...eh eh!). Come si fa a non amarlo?!
Per quanto riguarda i droidi, tornano anche R2-D2 e C-3PO, figure importanti sia per i fans che per la trama, anche se in questo caso li vediamo un po' in disparte.
Per quanto riguarda le creature, ovviamente rivediamo il fidato Chewbecca che non può mancare e fanno la comparsa i piccoli Porg, dei pinguini paffuti dagli occhioni neri che ispirano subito tenerezza e simpatia! Per non parlare delle volpi di ghiaccio: fantastiche, con quel particolare tintinnio che producono quando si muovono!
Sapete che amo le volpi, ovviamente mi sono innamorata di questa creatura così elegante, ma non posso evitare di dire che voglio un allevamento di Porg in giardino!

Altra cosa che, quando si parla di Star Wars, non si può non notare e apprezzare è la cura nella realizzazione e nella resa delle ambientazioni, dei macchinari, delle astronavi e dei costumi.
Gli effetti speciali sono, come sempre, qualcosa di straordinario, ma anche le location scelte hanno dato una buona base di partenza.
La mia ambientazione preferita (e spero di non fare spoiler dicendolo) è senza dubbio il pianeta Crait e il contrasto bianco/rosso che si genera durante la battaglia.

Non posso evitare, come ovvio, di parlare anche delle musiche. Star Wars non sarebbe Star Wars senza le due tracce sonore iconiche della saga, che risuonano non solo all'inizio nel tipico riassunto a scorrimento (non so come definirlo) e nei titoli di coda, ma anche come temi di alcuni avvenimenti o personaggi.
A proposito di titoli di coda, mi è piaciuto molto l'omaggio a Carrie Fisher, scomparsa il 27 dicembre 2016, perché la principessa Leia è stata ed è una delle colonne portanti di questa saga.

Avrei moltissime cose da dirvi, perché ci sono state delle scene, nello specifico, che mi hanno stupito, emozionato e lasciato a bocca aperta, ma non voglio rovinarvi la visione di questa pellicola, quindi mi fermo qui.

Personalmente, nonostante si tratti di un film di passaggio, l'ho trovato carico di messaggi importanti, con alcuni dubbi che vengono risolti e altri che restano ancora in sospeso. 
Il finale poi, come dice la stessa Leia, accende, anche nello spettatore, una scintilla di speranza.


Il mio voto è:
✰✰✰✰✰ meno
5-/5






Alla prossima!

Silvia

2 commenti:

  1. Siii son contenta ti sia piaciuto!!! E soprattutto bellissima recensione ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che la recensione ti sia piaciuta <3
      Il film è stato bellissimo, adesso non vedo l'ora che esce il prossimo *_*

      Elimina