sabato 30 dicembre 2017

#81 Cosa penso di: La malinconia di Haruhi Suzumiya vol.1 - Magi vol.1 - Tokyo summer of the dead vol.1/4 - Crescere che palle! - Un morbidoso bozzolo felice | recensione |

Ed eccoci qui, anche questo mese, con l'articolo dedicato alle letture non librose!
Questo mese ho letto 6 manga e 2 fumetti, anche questa volta direi un buon numero😉

La malinconia di Haruhi Suzumiya vol.1

Manga

Categoria: shonen (action/comedy)
Autore: Nagaru Tanigawa
Disegni: Noizi Ito
Editore: J-pop manga
Pagine: 196
Prezzo: 5,90€


Conoscevo già questo manga perché, diverso tempo fa, avevo visto l'anime e mi era piaciuto abbastanza.
Ho acquistato questo primo volume in occasione di un evento j-pop in fumetteria, per festeggiare i 10 anni della casa editrice.
La mia idea era quella di proseguire la serie, memore dell'anime, ma poi mi sono dedicata alla lettura di altro e questo volumetto è rimasto in libreria.
Ora che l'ho letto, lo devo ammettere, non credo continuerò ad acquistarlo.
La storia è interessante e ha quel tocco di paranormale che non guasta mai, ma non sono riuscita a farmela piacere quanto l'anime.
E poi non sopporto Haruhi, ecco, l'ho detto!
In ogni caso, se vi piacciono il genere e i personaggi indisponenti, di sicuro ve lo consiglio.

Il mio voto è:
✰✰ e mezzo
2,5/5

Magi - the labyrinth of magic vol.1



Manga

Categoria: shonen
Autore: Shinobu Ohtaka
Disegni: Shinobu Ohtaka
Editore: Starcomics
Pagine: 208
Prezzo: 4,20€


Ho preso solo il numero uno perché mi sono accorta tardi che si trattava di una serie piuttosto lunga e ancora in corso; poi mi sono dedicata ad altro e il recupero è passato in secondo piano. Comunque si tratta di una serie che non proseguirò.
Purtroppo non mi è piaciuta quanto credevo.
Diciamo che l'idea di base non è affatto male, così come lo stile dei disegni...
Peccato che ci sia un po' troppo fanservice per i miei gusti e che i personaggi abbiano un che di stupidotto che non mi entusiasma.
Ho letto di peggio, ma ho letto anche di meglio.

Il mio voto è:
✰✰
2/5

Tokyo summer of the dead vol. 1/4

Manga

Categoria: shonen (young adult horror)
Autore: Shiichi Kogura
Disegni: Shiichi Kogura
Editore: Goen
Pagine: 146
Prezzo: 5,95€


Ho intenzione di parlarvi più nel dettaglio di questa serie in un articolo dedicato, visto che ho letto tutti e quattro i volumi che la compongono.
In generale, per chi magari non vorrà leggere la recensione estesa, posso dire che sono rimasta un po' perplessa dal finale che è fin troppo aperto per essere quello del volumetto conclusivo.
I disegni hanno uno stile carino, ma non eccezionale e la trama è molto simile ad altri anime che ho visto/manga che ho letto, però è passabile. Per lo meno ci viene risparmiato il fanservice.

Il mio voto è:
✰✰✰ meno
3-/5

Crescere che palle - Un morbidoso bozzolo felice

Fumetto

Genere: comico/slace of life
Autore: Sarah Andersen
Editore: Becco giallo
Pagine: 112 / 125
Prezzo: 13,00€ / 14,50€


Ho adorato ogni tavola di questi due fumetti!
Non solo perché mi sono rivista in quasi tutte le piccole storie che vengono raccontate, ma anche per lo stile semplice ma troppo puccioso dei disegni.
Entrambi i fumetti sono una raccolta delle tavole di Sarah Andersen, in arte Sarah's Scribbles, che potete trovare anche online.
Io, ad esempio, ne ho lette diverse sulla sua pagina facebook, perché l'inglese è davvero molto semplice e basilare (e per quei termini un po' strani c'è sempre google translate). 
A Lucca lo scorso anno, poi, ho avuto modo di acquistare il primo volume - Crescere che palle! -  e di incontrare Sarah che me l'ha dedicato. E lo stesso è stato per il secondo - Un morbidoso bozzolo felice -, per il quale c'è stata una presentazione con firma copie proprio a Padova.
Quindi, alla bellezza e simpatia dei volumi, si aggiunge la dolcezza dell'autrice che è una ragazza davvero gentile, dolce e disponibile (nonostante il mio inglese un po' meh).

Se cercate una lettura veloce, non troppo impegnativa ma che vi faccia ridere e divertire, questi sono i fumetti che fanno al caso vostro!

Il mio voto è:
✰✰✰✰ e mezzo
4,5/5



Ed eccoci arrivati alla fine delle mie letture non librose del mese di dicembre!

Alla prossima!


Silvia


Nessun commento:

Posta un commento