lunedì 4 settembre 2017

#54 Cosa penso di: Magico (serie completa)

Eccoci qui con la mini recensione dedicata a Magico!
Mi sembrava giusto, dato che tra luglio e agosto l'ho letta tutta, dedicare qualche parola alla serie completa.




Magico
di Naoki Iwamoto

Categoria: Shonen
Disegni: Naoki Iwamoto
Editore: J-Pop Manga
Pagine: 192
Prezzo: 4,40€
Tankobon: 8 - conclusa

Trama:

Emma è una giovane ragazza di campagna, ma non una come tante: nel suo cuore si nasconde un’antica maledizione, il cui potere potrebbe governare il mondo... o distruggerlo. Tutti, per questo, le danno la caccia, e solo Shion, uno degli stregoni più giovani e capaci del regno, può salvarla. Ma per questo è necessario che Emma e Shion si sposino tra loro! Un inedito shonen fantasy tutto azione e romanticismo!


Metto le mani avanti dicendo che è la prima volta che mi trovo a scrivere la recensione di una serie manga completa e quindi non so bene come strutturare il tutto.
Sicuramente non sarà una recensione lunga, perché non voglio rischiare di svelarvi troppi dettagli della trama.

Magico è la storia di Emma e Shion, due ragazzi che si trovano a vivere insieme una serie di grandi avventure.
Emma racchiude in sé il potere distruttivo dell'Echidna, un essere che, se risvegliato, potrebbe distruggere tutto ciò che si trova sul suo cammino.
Shion, invece è un Arcimago: un mago molto potente che decide di aiutare Emma a contenere il potere dell'Echidna.
L'unico modo per salvare la vita della ragazza è intraprendere il Magico, una serie di complicati rituali che portano ad una sorta di matrimonio in grado di sigillare i poteri della creatura che si nasconde in Emma.
Le avventure e le prove che i due dovranno affrontare saranno sempre più difficili e rischiose, perché, se Shion vuole proteggere Emma, c'è anche chi vuole impadronirsi ad ogni costo dei poteri dell'Echidna, senza tener conto della salvezza della ragazza.


Come credo avrete notato, sbirciando le brevi recensioni che faccio ogni mese, non ho un genere manga che preferisco. Spazio senza problemi dallo shojo, allo shonen fino ad arrivare al seinen.
Devo dire, però, che non sono un' amante di quegli shojo che sono solo storia d'amore e nulla più o di quegli shonen che non sono altro che combattimenti e battaglie.
Diciamo che, quando c'è una commistione di generi mi sento più attratta dalla trama e apprezzo di più la serie.

Magico, infatti, non è solo uno shonen con molta avventura, battaglie, combattimenti e tornei, è anche il racconto della storia d'amore tra Emma e Shion. Questi sono i due filoni narrativi principali, ma ovviamente ad essi si intrecciano anche le vicende di altri personaggi, abbiamo degli spaccati sul passato dei protagonisti e delle storie secondarie che poi si ricollegano alla trama principale.
Sembra quasi impossibile che tutto questo sia racchiuso in solo 8 volumi e che sia stato reso tutto così bene.
Sì, perché la trama di Magico non solo è avvincente, ma è anche molto ben costruita!

Per quanto riguarda i personaggi, posso dire di averli trovati tutti molto ben realizzati e con caratteri delineati. C'è qualche stereotipo ma, per come la vedo io, lo stereotipo fa parte della struttura tipica del manga, poiché alcune caratteristiche dei personaggi fanno parte della cultura che c'è in Giappone riguardante questi fumetti.
Il personaggio che più mi ha colpito è Shion, perché io ho una piccola passione per i maghi e per i personaggi con "fenomenali poteri cosmici" ma super timidoni e che si imbarazzano per un non nulla. Come si fa a non adorare Shion?!

Altro particolare non da poco che mi ha colpito molto di questa serie manga, sono i disegni!
Anche le tavole più cariche di dettagli non perdono di accuratezza, gli scontri sono realizzati così bene che sembrano veramente in movimento e i volti sono sempre molto espressivi.
Queste, per me, sono le tre caratteristiche che rendono una tavola (che sia manga o graphic novel) degna di un punto in più!
Inoltre c'è anche una discreta dose di pucciosità e kawaii che non guasta mai, diciamocelo!

Sicuramente Magico è una serie che consiglio a tutti coloro che non hanno un genere preferito o che apprezzano un po' tutto, perché qui c'è proprio tutto.
Sono solo 8 volumi e si leggono tutti in maniera molto scorrevole e veloce. Sono divertenti, emozionanti e coinvolgenti!

Il mio voto è:
✰✰✰✰ e mezzo
4,5/5

Al prossimo manga!

Silvia


Nessun commento:

Posta un commento