mercoledì 5 luglio 2017

Book buying - Book Tag

In attesa di avere qualche altro articolo interessante e le ultime recensioni (per cui devo aspettare il 7) da pubblicare, vi propongo un bel tag che ho scovato curiosando sul web! 

Dato che da poco vi ho parlato di lettura digitale e vi ho accennato a quanti libri compro in un anno, ho pensato di proporvi un tag a tema.
Ecco a voi il:

Book buying - book tag



Ho trovato questo tag curiosando il web, nello specifico sul blog L'ultima pagina del libro, che vi invito a visitare!
Cominciamo!

1 Dove compri i tuoi libri?

Solitamente in libreria, nello specifico alla Mondadori, che è la mia libreria di fiducia, anche perchè i miei sono soci MondoLibri da 27 anni (sì, avete letto bene). Mi capita di fare anche qualche acquisto su Amazon, soprattutto perché quel 15% di sconto è sempre invitante.
Per il digitale mi rifornisco da Kobo, ma ho anche l'app di Kindle perché non si sa mai.

2 Preordini i libri e, se sì, lo fai online o in negozio?

Di solito non preordino i libri, per il semplice fatto che mi piace sfogliarli prima di comprarli e perché voglio scegliere la mia copia.
Ho preordinato solo un paio di ebook per approfittare di un leggero sconto sul prezzo originale.

3 In media quanti libri acquisti in un mese?

Questa è una bella domanda!
Per quanto riguarda il cartaceo, posso andare da un minimo di uno ad un massimo di sei, però arrivo a numeri così elevati solo in caso di promozioni particolari o di sconti interessanti.
Credo di aver battuto ogni record con l'acquisto di dieci libri, però la metà erano reminders quindi scontatissimi!
Per il digitale, dipende tutto dalle promozioni delle case editrici. 


4 Usi la biblioteca locale?

Anni fa avevo la tessera e praticamente in biblioteca ci vivevo, soprattutto d'estate.
Poi la mia camera è stata fornita di mega-libreria e io mi sono sentita in dovere di riempirla...e poi ho perso la tessera. Lo ammetto.
Sono almeno tre anni che mi dico di doverla rinnovare ma non mi decido mai a farlo...

5 Come ti senti rispetto ai negozi di beneficenza e libri di seconda mano?

Fino ad oggi non ho mai acquistato libri usati o di seconda mano, se non i testi scolastici.
Non è detto che non lo farò in futuro, mai dire mai. 
Ammetto di preferire i libri nuovi, ma devo dire che quelli usati hanno il loro fascino.
Ah, ho acquistato qualche rimanenza di magazzino...può valere?

6 Tieni i libri che leggi nello stesso scaffale dei libri ancora da leggere?

Mega-libreria è grande, ma è anche piena, quindi i miei libri sono tutti insieme senza distinzioni particolari.
La mia libreria è particolarmente profonda quindi, l'unica cosa che cerco di fare è di portare avanti i libri ancora da leggere, relegando dietro quelli già letti. Tranne i miei libri preferiti, quelli stanno davanti così li posso guardare.


7 Pianifichi di leggere tutti i libri che possiedi?

L'idea di fondo sarebbe quella, poi dovrei anche smetterla di comprarne altrimenti non la metterò mai in atto. La realtà dei fatti però è che dubito che alcuni libri nello specifico riuscirò a leggerli...

8 Cosa fai con i tuoi libri che pensi non leggerai mai o che non ti piacciono?

Purtroppo per me non riesco a separarmi dai libri. Il fatto è che sono dell'idea che io non compro i libri, li adotto! Quindi, anche se non mi sono piaciuti o so che non li leggerò mai, me li tengo.
Sto cercando di risolvere questo problema, perchè mi libererei di parecchio spazio sugli scaffali...staremo a vedere.

9 Hai mai donato dei libri?

Donato per beneficenza, direi di no...
Donato in senso di regalo, sì, ma erano libri acquistati apposta per l'occasione.


10 Ti sembra di acquistare troppo libri?

Allora, da un punto di vista prettamente economico mi tocca dire di sì.
Da un punto di vista sentimentale...beh, i libri non sono mai abbastanza.



E qui si conclude il tag!
Non invito nessuno nello specifico, se vi va di riproporlo sentitevi liberi di farlo.

Spero di non avervi annoiato, ci vediamo il 7 con una nuova recensione.

Alla prossima!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento