lunedì 26 giugno 2017

#4 Bullet Journal | Calendex e Level 10 Life |

Eccomi qui pronta per il quarto articolo sul magico mondo del bullet journal!
Come promesso oggi vi parlerò di Calendex e Level 10 Life, due tracker (sono tracker, secondo voi?) molto interessanti che sto sperimentando io stessa.



Il Calendex è un metodo di catalogazione (se così vogliamo definirlo) che ci aiuta ad annotare tutti quegli impegni che avremo in un futuro prossimo, ma non abbastanza da essere segnati nella visione giornaliera.

La Level 10 Life, invece è una forma di autovalutazione che ci permette di valutare il nostro livello su dieci categorie a scelta e di impostare degli obiettivi per avanzare di livello.

So che sembra complicato, ma vedrete che non è così!



Cominciamo con il Calendex!

Quello che vedete in foto è il mio personale Calendex del 2017, una delle prime sezioni realizzate nel mio bullet juornal all'inizio dell'anno.
Prima di realizzarlo mi sono documentata per vedere se era una cosa che mi sarebbe servita e, in effetti, non è del tutto inutile.
Ero partita con l'idea di un semplice future log, ma poi i compleanni mi hanno riempito tutto lo spazio. Il Calendex si è rivelato una necessita.
Ma andiamo con ordine, magari vi parlerò del future log in un altro articolo, ora vediamo come si compone un Calendex e come funziona.

Il Calendex è un mix tra un calendario e un indice (come si può intuire dal nome) ed è stato inventato da Eddy Hope nel 2014 ed è subito diventato una componente importanti in molti bullet journal.
Si potrebbe dire che sia un indice dedicato solo agli eventi.

Come vedete dalla foto, per il Calendex sono necessarie due facciate continue che andranno divise in 12 colonne (una per ogni mese dell'anno).
Se, come me, avete un Leuchtturm1917, avrete delle colonnine di 2cm l'una. Dovrete poi riportare i giorni da 1 a 31 e dividere i mesi secondo le settimane (io lo faccio da lunedì a domenica).
Ora che la struttura base c'è, non vi resta che improntare un codice colore in base a ciò che vorrete segnare sul Calendex.
Io, al momento, ho cinque voci che distinguo per colore ma anche per simbolo: il ciclo è un pallino rosso (appunto solo il giorno di inizio), i compleanni sono un pallino verdino, gli eventi un quadratino verde, le visite mediche un quadratino viola e il lavoro una X rossa.
Sta ovviamente a voi creare il vostro codice e scegliere le categorie.

Ma come funziona il Calendex?
Non fatevi scoraggiare dalle spiegazioni arzigogolate che troverete su internet, in realtà è semplicissimo!
Ve lo spiego con un esempio con cui integrerò subito il mio Calendex.
Proprio in questi giorni, ho scoperto che il cinema dove vado di solito organizza una rassegna estiva: proietterà per soli due giorni a settimana alcuni dei film di maggior successo degli ultimi mesi.
A me interessa andare a vedere Pirati dei Caraibi - la vendetta di Salazar che non sono riuscita a vedere con la normale programmazione. Peccato che sia fissato per il 9 e 10 agosto e che io debba ancora preparare il setup di luglio.
Cosa posso fare?
In questo caso il Calendex mi viene in aiuto.
Sul giorno di oggi scriverò "Pirati dei Caraibi 9/10.ago PA" e poi sul Calendex nei giorni 9 e 10 agosto riporterò il numero della pagina dove ho fatto l'annotazione che sarà 165.
Quando controllerò il Calendex ai primi di agosto, quando sarà il momento di appuntare gli eventi sulla visione mensile, tornerò a pagina 165 e troverò la mia annotazione.
E il gioco è fatto!

Una cosa che io annoto sul Calendex, nonostante non sia un evento futuro, sono i giorni che passo in ufficio. Lo faccio per tenere conto delle ore che dedico al mio piccolo lavoretto in modo da valutare regolarità, produttività e impegno.

E, in tal proposito, passerei alla Level 10 Life.

Questa è la mia personalissima Level 10 Life che ho realizzato all'inizio dell'anno e di cui vado molto fiera, perché trovo mi sia venuta molto bene.

Cos'è la Level 10 Life?
Io direi che la si potrebbe definire un metodo di autovalutazione e sviluppo personale.
Come vedete, la Level 10 Life ha una costruzione un po' complessa e può sembrare anche di difficile utilizzo, ma non lo è.
Si tratta, molto semplicemente, di un quadrato 10cm X 10cm che deve essere diviso in 10 spicchi, a loro volta divisi in 10 sezioni.

Una volta preparata la struttura principale, dovrete creare una griglia nella pagina accanto.
Fatto ciò vi basterà pensare alle dieci categorie che vorrete valutare.
Si tratta di una scelta totalmente personale, perché poi dovrete fare autocritica e autovalutazione, ma soprattutto dovrete porvi degli obiettivi.

Vi faccio un esempio pratico, basandomi sulla mia Level 10 Life.
Una delle categorie che ho scelto è SCRITTURA. Quando ho scelto la categoria, ho dovuto valutare il mio punteggio da 1 a 10 e, trattandosi di un periodo di blocco, l'ho fissato a 3.
Dopodiché ho cominciato a pensare a cosa avrei potuto fare per far salire il mio livello magari a 4 o a 5, così ho scritto nell'apposito spazio della pagina accanto scrivere tutti i giorni.
E per arrivare al livello 8 o a dirittura al 10?
Così ho aggiunto scrivere una fanfiction in 4 mesi, aprire un blog ed essere regolare con la pagina Facebook, scrivere dei racconti e, in ultima, scrivere un libro.

Insomma, lo scopo della Level 10 Life è l'autovalutazione e la capacità di porsi degli obiettivi che vi permettano di migliorare.
Trattandosi di una cosa molto personale dovete essere sinceri con voi stessi al 100%, in questo caso barare non serve a nulla perché non siete sotto esame e non vincerete nessun premio una volta raggiunto il 10° livello. Semplicemente potrete avere la soddisfazione di esservi realizzati in quella data categoria, avrete la certezza di aver fatto il massimo e di aver raggiunto il massimo.

Quando colorare il livello successivo sta a voi deciderlo, perchè sta a voi capire se siete migliorati e avete fatto progressi in quel dato campo.
Lo scopo non è raggiungere il decimo livello entro la fine dell'anno, ma migliorare sè stessi avanzando il più possibile. Non è una gara, quindi fate tutto con i vostri tempi e non imponetevi obiettivi impossibili, vedrete che i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.

Quella che vedete è la mia Level 10 Life ancora come è stata compilata a gennaio e vi posso dire che quasi in tutte le categorie posso avanzare di uno o due livelli.

E con questo si conclude anche il quarto articolo dedicato al bullet journal, il prossimo sarà dedicato al progetto di cui vi parlavo la scorsa volta. Sarò un articolo un po' particolare che spero vi piacerà!

Alla prossima.

Silvia



Nessun commento:

Posta un commento