giovedì 20 aprile 2017

#18 Cosa penso di: Fiore di cactus | recensione |

Prima lettura di aprile!
Ce la farò ad essere puntuale una volta nella vita? Non si sa...



Fiore di cactus.
di Francesca Lizzio.

Editore: Panesi Edizioni
Pagine: 187
Prezzo: 10,00€ (ebook 2,99€)

Trama:
Sara è una ragazza timida, intelligente, con la battuta sempre pronta, eppure nasconde la sua fragilità sotto un'armatura.
La vita l'ha resa cinica e amara. 
Un giorno conosce Andrea, un ragazzo attento e gentile che con smisurata pazienza riesce a farsi spazio nella sua vita.
Sarà lui a indurla a rimettere in discussione tutto quello in cui crede. 
Sara così ripenserà al percorso che l'ha resa la donna che è,si chiederà se riuscirà pi a lasciarsi amare, se certe paure potranno essere sconfitte o se invece non ci sarà più nulla da fare.
Se una come lei merita una seconda occasione. Perchè anche un cactus ha un cuore, ha solo bisogno di qualcuno che creda in lui e non abbia paure delle sue spine.



Comincio questa recensione col dire che, nonostante io sia palesemente di parte (perchè conosco Francesca), cercherò di essere obiettiva fino alla fine.

Quando Francesca mi ha detto di aver scritto un libro che presto sarebbe stato pubblicato, non ho potuto che essere felice per lei, perchè se lo merita davvero!
Ovviamente, appena ho potuto ho acquistato la versione ebook perchè non potevo aspettare che uscisse il cartaceo.

Fiore di cactus è la storia di Sara, una ragazza poco più che ventenne che ha rinchiuso il suo cuore in una gabbia di spine, un po' come fa un cactus.
Ripara la sua fragilità e la sua dolcezza con una discreta dose di cinismo e sarcasmo, ma soprattutto si auto-preclude la possibilità di essere nuovamente felice con qualcuno accanto, per colpa di esperienze passate che l'hanno costretta a modificare il suo modo di essere.
Tutto questo, finchè non conosce Andrea, un ragazzo allegro, sicuro di sè, positivo...forse troppo perfetto per essere vero, che la fa sentire come mai si era sentita prima.
Potrebbe essere il ragazzo giusto per lei, potrebbe essere il grande amore della sua vita ma... C'è sempre un ma che la frena e le fa tirare fuori le spine.
Sarà in grado Andrea di far sbocciare un fiore tra le spine che avvolgono il cuore di Sara? 
E Sara riuscirà finalmente a lasciarsi andare e a liberarsi di tutti i suoi preconcetti, le paure e le insicurezze?
Leggete il libro e lo scoprirete. 😉

Conoscendo già Francesca e il suo blog (qui), avevo già una certa confidenza con il suo stile di scrittura, per questo, per me non ci sono state sorprese.
Ho apprezzato la storia dalla prima all'ultima parola (anche il finale che è un lieto fine a metà) e mi è piaciuta molto l'idea di inserire il "Diario di Sara" al termine del romanzo principale, perchè consente al lettore di entrare più in sintonia con la protagonista.
Tra i brani presenti nel diario, oltre tutto, ho riconosciuto alcuni dei miei articoli preferiti provenienti dal blog dell'autrice.

Sara è una ragazza dal carattere forte e fragile allo stesso tempo, ha molti pregi, ma non si può dire che sia perfetta, anzi, anche lei ha i suoi difetti. E questo è proprio quello che me l'ha fatta apprezzare di più: non abbiamo davanti la classica protagonista che non subisce un cambiamento, che non matura o si evolve e che appare fin troppo perfetta per essere paragonabile ad una ragazza vera.
Sara è reale e realistica.
Ecco perchè mi è stato anche fin troppo facile identificarmi in questo personaggio e vedere in lei diversi tratti del mio carattere (difetti compresi).
Anche Andrea è un personaggio reale.
All'inizio, visto che noi lo conosciamo attraverso gli occhi di Sara, appare come il classico ragazzo perfetto in apparenza, ma che ha più di qualcosa da nascondere. Nel corso della vicenda, però, veniamo a conoscenza di fatti del suo passato che ci permettono di capire molti dei suoi atteggiamenti. Anzi, è proprio lui che ci spiega chi è e perchè è così, nella speranza che anche Sara lo capisca meglio.
Ho provato subito una grande simpatia per Isa, la migliore amica di Sara e non ho potuto fare a meno di sorridere per i siparietti comici che si creano tra le due ogni volta che cominciano discorso.
Lo stesso vale per gli scambi di battute tra Sara, la madre e Miriam la sorella minore.

Da un punto di vista più generale, i personaggi sono tutti caratterizzati in maniera ottima e accurata, anche se si tratta di personaggi secondari, come la famiglia di Sara, o che fanno una breve apparizione, come gli amici di Andrea.

Anche da un punto di vista descrittivo, lo stile di Francesca mi è piaciuto molto.
Le ambientazioni, i luoghi, gli abiti sono descritti in maniera semplice ma curata; al lettore vengono forniti molti dettagli ma gli viene data anche la possibilità di farsi una propria idea.
Insomma, non stiamo parlando di descrizioni pompose lunghe tre capitoli, che non arrivano a nulla.
Si tratta di pochi dettagli, precisi e mirati, che tracciano però un ottimo quadro della situazione dando uno spazio più ampio a quella che è la storia dei personaggi e, soprattutto, ai lori sentimenti.

La mia è stata una lettura veloce e molto scorrevole.
Mi sono lasciata trasportare dalla narrazione e sono stata coinvolta dalla trama, al punto che ho letto il libro i soli due giorni ( e solo perché erano le 3 di notte, altrimenti l'avrei finito in uno).
Senza ombra di dubbio è un libro che consiglio a tutti!
Si tratta di una storia semplice, di tutti i giorni, in cui ognuno di noi può rispecchiarsi facilmente. Uno spaccato sulla vita quotidiana, non sempre facile, di una ragazza italiana che cerca di barcamenarsi tra lavoro, famiglia, sentimenti nuovi e nuove esperienze.
A mio parere un ottimo romanzo d'esordio ♡

Il mio voto è:
✰✰✰✰✰
5/5


Alla prossima!

Silvia

3 commenti:

  1. Ti ringrazio anche qui ��. Mi hai fatto un regalo bellissimo, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho scoperto oggi il tuo blog e proprio grazie a questa recensione: mi hai incuriosito molto e ho deciso di segnarmi il titolo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Se leggerai il libro fammi sapere cosa ne pensi ^^
      Per il mese di maggio, se ti interessa, la casa editrice fa degli sconti sia sul cartaceo che sull'ebook ;)

      Elimina